giovedì 10 luglio 2014

20° MEDFILM FESTIVAL 2014 (day 8) Serata Premiazione



MEDFILM Festival 2014
20° edizione - 4 – 11 luglio 2014
La 20^ edizione del MedFilm Festival 2014 premierà il vincitore di questa edizione nella cornice dell'Auditorium del Museo MAXXI di  Roma l’11 luglio alle ore 20,00. Nel corso della  cerimonia verrà consegnato anche Il Premio alla Carriera 2014 a PAUL VECCHIALI.
Nato ad Ajaccio nel 1930, Paul Vecchiali, già insegnante, critico dei Cahiers du Cinéma e di Revue du Cinema e produttore indipendente, oltre che occasionalmente attore, debutta all’inizio degli anni Sessanta con Les petits drames (1961) e Les ruses du diable (Neuf portraits d’une jeune fille) del 1966. Cimentandosi in più generi, rivela subito una capacità ed una visione originale e raffinata nell’analisi dei sentimenti. Il suo cinema affascinante, ironico ed intenso è stato un punto di riferimento costante per registi come Truffaut, Godard, Pasolini. Nel suo lungo percorso professionale ha scandagliato le passioni umane più profonde, trovando ispirazione nel cinema degli anni 30, di Douglas Sirk, Bresson e Hitchcock, Clair e Carné, Gremillon e Ophüls. Regista fieramente indipendente (nel 1976 ha fondato la società di produzione Diagonal), provocatorio e vorticosamente eclettico, Vecchiali ha spaziato dal kammerspiel al melò, dal fantastico all’erotico, dal thriller psicologico al tragicomico.
Seguirà per la sezione  LE REGARD DES AUTRES – IX edizione la proiezione del film di chiusura del festival Eastern Boys di Robin Campillo.
Sinossi: Vengono da tutte le parti dell’Europa dell’est: dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Moldavia ... Il più vecchio sembra avere non più di 25 anni; quanto ai più giovani, sarebbe impossibile stabilirne l’età. Se ne stanno sempre a ciondolare alla Gare du Nord, a Parigi. Forse si prostituiscono. Daniel, un uomo discreto sulla cinquantina, ne ha adocchiato uno, Marek. Un giorno trova il coraggio per parlargli. Ilgiovane accetta di andare atrovarlo l’indomani a casa sua, ma le conseguenze sono del tutto imprevedibili: Daniel dovrà imparare a combattere per difendere se stesso e il giovane dalla reazione violenta del gruppo, capeggiato da un individuo brutale che non ha nessuna intenzione di lasciar andare Marek.

Nessun commento:

Posta un commento