mercoledì 11 giugno 2014

60° Taormina Film Festival (-3 gg)

©  TAORMINAFILMFEST 2014
Rassegna Internazionale
TaorminaFilmFest
Messina, Anteprima 13 giugno 2014
Taormina, 14-21 giugno 2014
60° NEL SEGNO DELLE DONNE
Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura, Paz Vega
Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Barbara Tabita

E CON
Matt Dillon, Ben Stiller, John Turturro, John Corbett, Dante Ferretti, Raoul Bova, Marco Bocci, Christian De Sica, Remo Girone, Stefano Dionisi, Ficarra e Picone, Silvio Soldini, Antonello Venditti, Antonio Cabrini

LE SEZIONI E I FILM
Oltre 50 film in programma divisi nelle diverse sezioni che seguono il filo conduttore del Festival che ogni anno punta sul mix tra horror e commedia. Infatti oltre ai titoli presenti nella sezione Fright & Fun/Brividi e Risate, altri di genere sono presenti nelle altre sezioni. Come in Filmmakers in Sicilia dove si potrà vedere The Elevator di Massimo Coglitore, un thriller serrato e spietato, che fa di un ascensore il luogo di una partita mortale tra vittima e carnefice; oppure nel Campus l’horror La donna giusta di Brando De Sica il cui protagonista Valentino è un giovane ragazzo sociopatico, schiavo sentimentalmente di un manichino di nome Silvia: la proiezione della sua donna perfetta. E, ancora il thriller Chi sono io? del giovane Klim Shipenko, presentato nel Focus Russia.Trasversale è anche la programmazione del Focus Argentina che vede il Ni un hombre mas di Martìn Salinas in Brividi e Risate.

·         Fright & Fun/Brividi e Risate

·         Filmmaker in Sicilia

·         Omaggio a Claudia Cardinale
Scelti direttamente dalla Cardinale il Festival presenta: Gebo et l’ombre di Manoel De Oliveira, The Silent Mountain/ La montagna silenziosa di Ernst Gossner, L’ultima Fermata di Giambattista Assanti, La Signora Enrica di Ali Ilhan, Joy De V. di Nadia Szold.

·         Focus Russia e Focus Argentina
·         WWW- WorldWildWebseries
Proseguendo la ricerca e l’esplorazione di quella frontiera incognita che è il cinema on line nella sua .forma più interessante e sorprendente, il Festival presenta per la prima volta in concorso alcune delle migliori webserie.


·         Programmi Speciali
Nella sezione Programmi Speciali si potrà vedere l’anteprima di Italo diretto da Alessia Scarso e con Marco Bocci della Notorius, che porta sullo schermo l’emozionante vera storia di Italo, un meticcio color miele, spuntato dal nulla a Scicli e che in breve tempo è diventato il beniamino di tutti i cittadini; Le acque segrete di Palermo di Stefania Casini; Momenti della verità di Eckhart Schmidt; Factotum di Bent Hamer con Matt Dillon, Lili Taylor, Marisa Tomei. Tratto dal romanzo omonimo di Bukowsi, splendori e miserie di un aspirante scrittore che per sopravvivere è costretto a fare mille lavori. Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno con Enzo Della Volpe, Fabio Rippa, Adela Serra, Silvana Sorbetti. Quattro vite a confronto, ieri e oggi. Uno dei documentari più appassionanti e toccanti degli ultimi anni che a Taormina riceverà il Premio Caridddi per il Miglior Documentario dell’anno. In anteprima sarà proiettato il documentario firmato da Silvio Soldini, Felice in India.
La madre di Angelo Maresca con Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi e prodotto dalla Combo Produzioni. Travolto da una relazione peccaminosa, soffocato dalle apprensioni di una madre infelice, giovane prete si tormenta tra peccato ed estasi. Con un colpo d’ala spirituale ed esistenziale supererà la profonda crisi.

·         TaoClass e Campus
Come ogni anno, accanto alle proiezioni, sono in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa.
Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti, insieme al direttore Mario Sesti, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Eva Longoria che parlerà anche dell’esperienza della Eva Longoria Foundation, Matt Dillon, Ben Stiller, Paz Vega e John Turturro.
Mentre i protagonisti dei Campus sono: Brando De Sica e Christian De Sica durante il quale sarà presentato il mediometraggio di Brando “La donna giusta”, Raoul Bova che presenterà in anteprima il film documentario di Ambrogio Crespi “Capitano Ultimo”, Marco Bocci che accompagna il film “Italo”, Valeria Solarino, Antonello Venditti, Bo Derek, Thione Niang, Paola Cortellesi e Giulio Scarpati. Due Campus sono poi dedicati alle Webserie il primo con Edoardo Ferrario e Valerio Bergesio, il secondo con Frank Matano. Mentre Ficarra e Picone racconteranno del prossimo film “Andiamo a quel paese”, prodotto da Medusa.

·         Pre-Visioni/Lavori in Corso
“Pre-visioni/Lavori in corso” è la sezione dove si raccontano in anteprima film e progetti italiani presentati dagli autori e dai protagonisti.
I PREMI

Agis Scuola/Cariddino d’Oro
Con questa 60^ edizione viene inaugurata anche la prima edizione del premio “Cariddino d’Oro”. Grazie all’accordo con AGIS Scuola presieduta da Luciana Della Fornace, una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello) voterà il miglior film italiano presente al Festival.

Premio Cariddi TaorminaFilmFest/SNCCI
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con l’assegnazione del Premio Cariddi TaorminaFilmFest/SNCCI che quest’anno il Sindacato, presieduto da Franco Montini, ha deciso di attribuire a Isabella Ferrari.

Premio Kineo/Taormina Arte Award
Continua la collaborazione tra il Festival e il Premio Kineo presieduto da Rosetta Sannelli, rafforzandola con l’istituzione del prestigioso Premio Kineo/Taormina Arte Award, riconoscimento che quest’anno sarà consegnato a Carla Fracci per “la sua figura di artista che si è cimentata con coraggio e con successo nel campo della danza, con la capacità di utilizzare diversi linguaggi del movimento, nella costruzione di una dinamica coreografica singolare ed estrosa”.

©  TAORMINAFILMFEST 2014


Nessun commento:

Posta un commento