lunedì 3 marzo 2014

Casa del Cinema: rassegna di film iraniani


Alla Casa del Cinema di Roma è passata una brevissima rassegna di film iraniani, nella quale si intravede l’indipendenza che cerca di ottenere la donna in Iran. Dei due che ho potuto vedere ecco la loro sintesi.




Fireworks Wednesday di A. Farhadi  (IRAN, 2006)
Sembrerebbe che si voglia dimostrare la superiorità dell’uomo sulla donna, e invece si ottiene, almeno per lo spettatore occidentale, esattamente il contrario. Spasmodico sin dall’inizio, con la bravissima protagonista (interpretata da H. Farokhnejad)  che, sebbene appaia nevrotica e scostante, è riscattata dalla scoperta da parte dello spettatore che il marito la tradisce. Il film narra la crisi della famiglia patriarcale e del rapporto uomo – donna in atto in Iran.

Mr Yousef  di A. Rafii  (IRAN, 2011)
Film   tragico comico sul rapporto tra un padre vedovo ed la sua unica figlia. Con una trama veramente ingegnosa, sebbene poco credibile,si evidenzia la volontà di predominio e di possesso dell’uomo sulla donna. E quando non è più possibile l’uomo cerca di scappare, senza riuscirci, da una realtà che gli sta stretta.

Nessun commento:

Posta un commento